Pedalando nella Storia sotto le stelle, a cura di Vento Refolo

 

Pedalando nella storia, sotto le stelle. E’ un ciclo-tour per conoscere, osservare e assaporare. E’ in programma per questa sera (domenica), è denominato “Pedalando nella storia… Con le stelle” e prevede numerose attività alla scoperta della storia e delle tradizioni della cittadina.
L’iniziativa partirà alle 18 da piazza Garibaldi, dove è previsto il raduno dei cicloamatori. Ci si addentrerà nel centro storico con un ciclo-tour guidato, alla scoperta delle perle nascoste nel borgo antico.
Si procederà alla volta del Parco archeologico delle Mura messapiche, dove i partecipanti potranno avere un assaggio delle vicende storiche e delle leggende legate a questi luoghi, e dove potranno, inoltre, assaporare i prodotti tipici della tradizione, depositari del sapere della civiltà contadina.
Si proseguirà la serata con l’osservazione delle stelle (guidata dal Gruppo Astrofili salentini di San Cassiano), durante la quale ci si soffermerà su Marte, la Luna e la Stella polare. L’evento si concluderà con la suggestiva accensione delle lanterne, da far volare nel cielo notturno.
“Pedalando nella storia… Con le stelle” nasce dall’esperienza e dall’entusiasmo di quattro associazioni operanti sul territorio: Apulia Activa a.s.d., Astrolabio Slow Tour, Bella Ciao a.p.s. e Vento Refolo, che decidono di collaborare, creando un fitto network.
La quota individuale di partecipazione è di 3 euro per i bambini e di 5 euro per gli adulti e dà diritto all’ingresso al Parco archeologico delle mura messapiche e alla visita guidata.

 

 

I commenti sono chiusi.